La quinoa, originaria del Sudamerica, è una pianta erbacea coltivata in Equador, Perù e Bolivia.
Molto simile ad un cereale, tuttavia non può essere considerata tale: non contiene glutine (ideale quindi per le diete di chi è affetto da celiachia) e possiede proprietà nutritive paragonabili a quelle dei legumi.
È ricca di potassio fosforo e magnesio, ma anche di calcio, zinco, vitamine A ed E.
Può essere utilizzata per svariate ricette: primi piatti, secondi piatti, merende/colazioni, e anche per gustosissime insalate…
Di seguito vedremo appunto come preparare una squisita insalata a base di quinoa, ottima per le veloci pause pranzo nelle soleggiate giornate di primavera.
Ingredienti per 2-3 persone (tutti categoricamente bio!):
- 250g di quinoa
- 2 broccoli verdi di media grandezza
- 80g di fagiolini verdi
- 1 vasetto di cuori di palma
- 160 g di tonno in scatola (2 scatolette)
- 80g di stracciatella di mozzarella
- 3 uova sode
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aceto di vino rosso q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Semi di papavero q.b.
PROCEDIMENTO
Mentre lessate i broccoletti ed i fagiolini verdi, cucinate la quinoa come si fa di solito con la pasta (10 min. di cottura circa). Una volta pronta fatela e passatela sotto l’acqua fredda come fareste nel caso di un’insalata di riso.
Procedete poi con il tagliare a pezzetti grossolani i cuori di palma e le uova sode. Disponeteli in un piattino a parte.
Una volta che fagiolini e broccoletti saranno pronti, tagliate anche questi a pezzi grossolani e poi metteteli in una ciotola capiente.
Aggiungete la quinoa, i cuori di palma e le uova ed il tonno sgocciolato. Condite con sale, pepe e aceto a vostro gradimento e mescolate.
Adesso adagiate la stracciatella sopra la vostra insalata di quinoa e decorate il tutto con una spolverata di semi di papavero.
Servite la vostra insalata e… buon appetito!