Siamo quasi al termine della nostra amata estate. Molti di noi sono già rientrati dalle ferie alla routine quotidiana e tra po- che settimane – personalmente spero il più tardi possibile, salu- teremo anche le tante ore di luce, le alte temperature (malgrado i temporali subiti durante questa stagione), i bermuda e le mini- gonne… i nostri bambini ricominceranno le scuole, i più grandi saranno già sotto stress per gli esami universitari di settembre. Settembre. Il mese più gettonato delle nostre conversazioni estive: “ci rivediamo a settembre”, “lo farò poi a settembre”, “a settembre ricomincio la dieta/la palestra/eccetera eccetera”. Con approcci differenti e caratteri diversi, il rientro dalle ferie estive può rappresentare una vera e propria sindrome, un periodo di stress. D’altronde, l’estate rappresenta uno dei periodi più belli e lunghi di relax per molti di noi.
Per questo motivo, e per suggerire ai nostri lettori come affronta- re al meglio questo periodo dell’anno, abbiamo stilato una lista di consigli per superare l’ansia da rientro, per aiutarvi ad alleviare lo scontento e la tristezza per le vacanze finite!
1. Primo fra tutti, evita di alimentare i tuoi sintomi ansiosi con pensieri negativi: la positività porta positività. Concentrati sui tuoi obiettivi allo scopo di ottimizzare tempo ed energie e sfrut- tare in questo modo le opportunità che nei mesi a venire sicura-
mente ci aspettano.
2. Inizia a pianificare qualche giorno prima del rientro, così da prepararti psicologicamente al rientro e gestire al meglio orga- nizzazione e riposo.
3. Mangia sano e mangia tutto, torna in palestra o ricomincia a praticare il tuo sport preferito, contribuirà a far aumentare il li- vello di endorfine e, di conseguenza, a farti sentire più sereno e felice. Mens sana in corpore sano!
4. Concentrati su te stesso e non abbandonare i tuoi amici. Cam- bia look, trova il tempo e le energie per coltivare i tuoi hobby, l’en- tusiasmo e la pratica di ciò che ti piace, contribuirà a farti sentire più soddisfatto, sereno e felice. Trascorri il tuo tempo libero con chi ti fa stare bene, con i tuoi amici e i tuoi cari. Se puoi, organizza pure qualche week end fuori porta!
5. Organizza il tuo rientro in modo graduale, rituffarsi a capofitto nel lavoro potrebbe avere effetti negativi da un punto di vista psi- cologico. Potresti sentirti ancora più stanco e demotivato.
Il rientro dalle vacanze è, nell’immaginario collettivo, anche per gli stakanovisti, un momento traumatico e speriamo che questi consigli ti siano utili per ripartire nel migliore dei modi. Perché se le vacanze durassero tutto l’anno, divertirsi sarebbe stressante come lavorare. (William Shakespeare)