“Adotta una tartaruga” è il nome dell’iniziativa dell’associazione Plastic Free Onlus per la tutela di questi animali che hanno una storia evolutiva lunga e che hanno superato indenni l’estinzione di tantissimi ordini di rettili, tra cui i giganteschi dinosauri, conservando per di più caratteristiche anatomiche e biologiche primordiali. Dal 10 giugno 2020, infatti, quelli di Plastic Free Onlus sono impegnati nel salvare tartarughe marine, con l’obiettivo di contribuire a sostenere, recuperare, curare e riabilitare le tartarughe marine ferite dall’incuria dell’uomo.
Nata nel 2019, Plastic Free Onlus è un’associazione di volontariato che si pone l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. La loro mission? Liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i nostri mari, i nostri fiumi, i nostri ecosistemi e la nostra salute, e per questo si impegnano attivamente, sul campo, attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free.
Nata come realtà digitale, rappresenta oggi una tra le più importanti e concrete associazioni su questa tematica, un punto di riferimento in tutto il nostro territorio nazionale. Questi, i numeri della Onlus ad oggi: 3.455.886 Kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente; 5.120 appuntamenti di Clean Up realizzati; 181 tartarughe marine salvate e 3.008 accompagnate alla nascita; 178.094 studenti sensibilizzati; 2.166 appuntamenti nelle scuole.
E con l’obiettivo di raggiungere tutto il mondo, arrivare in ogni singola città e al cuore di tutte le persone per trasmettere l’amore verso il Pianeta e il dovere civico di preservarlo per garantire un posto migliore ai nostri figli e alle future generazioni, con l’iniziativa “Adotta una tartaruga” i volontari di Plastic Free Onlus aiutano a salvare la vita di molte tartarughe. Ogni anno, infatti, oltre 40.000 esemplari muoiono per l’incuria dell’uomo. Adottandole, i volontari di Plastic Free Onlus contribuiscono a recuperare quelle in difficoltà, curarle, riabilitarle e liberarle nuovamente in mare. L’importo da donare lo scegli tu! Così come la tipologia di adozione: singola, mensile, annuale. E grazie al tuo supporto sarà più facile coprire le spese per il mantenimento della struttura, per l’acquisto del materiale necessario per le vasche, per l’acquisto di medicine necessarie alle cure, l’acquisto del cibo, per il pagamento di interventi veterinari e per tutto il necessario per le attività di monitoraggio dei nidi.
Con un semplice gesto, puoi contribuire anche te a salvare i nostri amici animali!