Il Presidente di Energy Holding e fondatore di Energy Italy SpA tra le eccellenze premiate alla prestigiosa cerimonia in Campidoglio
Roma. 17 03 2023 La XII edizione di “Italia del Merito” si è svolta nella prestigiosa sala del Campidoglio di Roma, in collaborazione con le principali istituzioni italiane, al fine di selezionare le eccellenze che si sono è distinte per impegno e valore.
Tra le personalità premiate spicca Benedetto Roberto Ingoglia, Presidente di Energy Holding e fondatore di Energy Italy SpA, premiato “per la sua straordinaria capacità imprenditoriale nell’aver innovato sistemi e processi volti a tutelare la sostenibilità ambientale e per futuri progetti di riqualificazione ambientale post conflitto”.
Un altro importante traguardo da aggiungere ai numerosi successi di Benedetto Roberto Ingoglia che, ancora una volta, si distingue per il suo impegno e i risultati ottenuti.
Il Premio Internazionale Italia del Merito è infatti uno dei riconoscimenti più prestigiosi in Italia, ideato dalla giornalista professionista, Katia La Rosa, Presidente di ITDIFESA, giunto alla dodicesima edizione con le collaborazione delle Istituzioni Italiane e della Presidenza del Campidoglio, ha l’obiettivo di creare una rete di valore che dia visibilità a chi si è distinto nel proprio ambito d’intervento.
La selezione del comitato direttivo composto da esperti di settore e personalità di rilievo è molto rigorosa. Sono infatti valutati non solo gli obiettivi raggiunti, ma anche l’originalità e l’innovazione delle idee, la rilevanza sociale e culturale del lavoro, la continuità e l’impegno nella carriera, e la capacità di influenzare positivamente la società e l’ambiente in cui si vive.
Nel caso di Benedetto Roberto Ingoglia, infatti, non è stata solo la sua capacità imprenditoriale ad essere riconosciuta, ma anche e soprattutto l’ambito in cui essa è stata applicata negli ultimi anni: la sostenibilità ambientale, una delle sfide più importanti che la società contemporanea deve affrontare.
“E’ stato un onore- ha dichiarato il Presidente Ingoglia – ricevere il prestigioso award alla presenza del Premio Nobel perla Pace, prof. Riccardo Valentini oggi membro dell’Intergovernamental Panel on Climate Change. Questo sarà uno stimolo a perseguire sempre più grandi obiettivi per garantire ai nostri figli futuro sostenibile.”
“Grazie all’attività svolta con Energy Italy SpA, – ha continuato il presidente- ci impegniamo ogni giorno a diffondere una cultura sostenibile, che consenta non solo di diventare indipendenti dal punto di vista energetico grazie alle rinnovabili, ma anche e soprattutto di prendere coscienza dell’opportunità che le fonti inesauribili possono dare nella lotta al cambiamento climatico, per le attuali e future generazioni, verso una vera e propria transizione energetica”.
Per Benedetto Roberto Ingoglia, ricevere il Premio Italia del Merito rappresenta un ulteriore importante riconoscimento, che sarà ancora più di stimolo e motivazione per continuare a lavorare con impegno e passione, consapevole che il proprio operato è sempre più apprezzato e riconosciuto da esperti e personalità di rilievo a livello nazionale e internazionale. Tra gli ospiti alla prestigiosa manifestazione autorità civili e militari: il Generale Corpo d’armata Antonio Vittiglio, Direttore Generale del Personale Militare del Ministero della Difesa; il Colonnello Domenico Pisapia, Comandante il Primo Reggimento granatieri di Sardegna, il maggiore dei Carabinieri Antonio Guerriero, il Generale di Brigata Ugo Angeloni, Comandante della polizia locale di Roma Capitale, la dott.ssa Svetlana Celli, presidente dell’assemblea Capitolina, il Vescovo di Eraclea Enrico dal Covolo.