“La Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli”. Con questo antico proverbio amerindio si apre il capitolo del volume “Salvator Mundi – Manifesto per la pace” dedicato alla rigenerazione verde delle aree colpite dai conflitti.
La necessità di preservare l’ambiente e i territori teatro delle attuali guerre non può essere sottovalutata, in un momento storico in cui le sfide ambientali sono legate anche al profondo concetto di pace.
In questa prospettiva, abbiamo il piacere di inserire in questo numero di Atlas Magazine un estratto speciale dal “Salvator Mundi – Manifesto per la pace” della giornalista Katia La Rosa, Presidente di ItDifesa e autore e fondatore di tutto il progetto integrato, presentato alla Camera dei Deputati lo scorso 11 luglio, e in prossima presentazione al Senato, presumibilmente per il mese di gennaio.
Tale estratto è a cura di Benedetto Roberto Ingoglia, imprenditore a capo di Energy Holding, società che coordina l’intero Gruppo Energy, al quale appartiene la più conosciuta Energy Italy SpA.
Con le sue riflessioni, Ingoglia ci spinge a considerare il nostro ruolo attivo nella transizione energetica come un atto di responsabilità nei confronti delle generazioni future, introducendo il suo progetto RIGENERAZIONE VERDE, che mira a diffondere una cultura sostenibile a sostegno della pace, attraverso la ricostruzione delle aree verdi colpite e distrutte dalla guerra, creando un futuro più sostenibile e pacifico per le generazioni future, rafforzando ancor il legame imprescindibile tra pace e sostenibilità ambientale.