È arrivato settembre, il mese in cui il vignaiolo si prepara al momento più importante dell’anno: la vendemmia!
Essa rappresenta la fase in cui si raccolgono i frutti di tanto duro lavoro, durato un anno intero, tempo in cui gli agricoltori hanno curato con amore e impegno le proprie vigne.
La vendemmia è una delle tradizioni più antiche d’Italia, un’arte tramandata di generazione in generazione.
Vendemmia è da sempre anche sinonimo di condivisione e di aggregazione, un momento con una valenza fortemente sociale in cui stare all’aria aperta e godere dei ritmi lenti della natura, nonostante il frenetico lavoro di raccolta.
Spesso, verso l’ora di pranzo, ci si ferma per godere di un po’ di riposo e per condividere un pasto insieme all’aria aperta.
Ogni regione italiana ha proprie tradizioni specifiche legate alla vendemmia, e questo arricchisce ancor più questo affascinante rito, tradizioni che spesso sono rievocate e riportate alla memoria in antiche sagre di paese, in modo da tenere viva nella memoria questo importante bagaglio culturale anche per le generazioni future.
Ecco di seguito alcune feste tradizionali a tema vino da non perdere:
– Festa dell’uva e del vino a Bardolino – Bardolino (VR), 28 settembre – 02 ottobre 2023
A Bardolino, sul Lago di Garda, si tiene la 92° edizione di questa rinomata festa, caratterizzata da numerosi appuntamenti e spettacoli.
Il vino protagonista di questa sagra è il Bardolino, una delle eccellenze dell’enologia veronese riconosciuta a livello mondiale.
Durante questi giorni di festa i partecipanti potranno godere di concerti musicali, chioschi enogastronomici, degustazioni guidate a cura del Consorzio Tutela Vino Classico DOC, spettacoli, convegni, incontri sul tema del vino…e molto altro ancora!
–Sagra dell’Uva di Marino – Marino (RM), 29 settembre – 02 ottobre 2023
Festa nata nel 1925 per celebrare l’anniversario della Battaglia di Lepanto del 1571 e la ricorrenza della Madonna del Rosario.
A suon di musica, per l’occasione la città si veste a festa con tipici balconi addobbati. Celebre è il “miracolo delle fontane che danno vino”: dalle fontane del paese, durante l’evento, sgorga infatti del rosso vino al posto dell’acqua.
Durante la manifestazione è possibile anche assaporare prodotti tipici della zona, e godere di diverse attrazioni, all’insegna del divertimento e della tradizione.
httpss://www.sagradelluvamarino.it
–Festa del vino di Monferrato – Casale Monferrato (AL), 15-16-17/22-23-24 settembre 2023
Arrivata alla 62° edizione, questa festa nasce il 28 settembre 1930, organizzata secondo precise direttive impartite dal Governo Nazionale: per l’occasione, alcuni carri sfilarono per le vie della città e venne venduta uva da tavola in sacchetti di carta.
Tanti gli eventi in programma per intrattenere i partecipanti, tra buon cibo e ottimo vino da sorseggiare.
https://www.festadelvinodelmonferrato.it
–Festa del Vino a Fosciandora – Riana di Fosciandora (LU), 15 ottobre 2023 (data precisa da definire)
Durante questa manifestazione, sarà possibile degustare prodotti tipici ovviamente accompagnati da buon vino.
In occasione di questa festa, dalle fontane del paese sgorgherà il vino di Riana. La giornata si concluderà poi in bellezza con la “Corsa delle botti”, gara a cronometro in cui i partecipanti si sfideranno spingendo botti all’interno di un vigneto.
Per concludere, possiamo quindi affermare come in Italia la vendemmia sia molto più della semplice raccolta di uva!
È un rito antico che lega le persone alla terra, alla cultura e alla storia del proprio paese. È un momento in cui tradizione e innovazione si fondono con la gioia di condividere questo momento con amici e familiari.
La vendemmia è un’esperienza unica e indimenticabile che rappresenta la bellezza e l’autenticità di ciascun paese e della sua gente.