Ingredienti e relativa ricetta per preparare una deliziosa vellutata di cavolfiore. Leggi l’articolo per saperne di più!
Quando si parla di acqua potabile, l’acqua di rubinetto spesso riceve uno sguardo scettico. Fraintesa e spesso vittima di pregiudizi, questa fonte di idratazione è molto più di quanto possa sembrare a prima vista. In realtà, questa può essere una fonte preziosa di benessere, apportando non solo vantaggi per la salute ma anche risparmio economico e sostenibilità ambientale. È il momento di svelare i segreti nascosti dietro il flusso domestico quotidiano.
Prenderci cura di noi stessi non dovrebbe essere considerata solo una questione di estetica, bensì come atto di gratitudine verso la nostra casa principale, il corpo. Prendersene cura attraverso una skincare per pelle mirata ci aiuta sicuramente a mantenerla in salute e a preservare la sua bellezza naturale.
Tuttavia, non bisogna sottovalutare l’alimentazione, un altro aspetto fondamentale per il benessere della pelle.
La stagione invernale è finalmente arrivata; sì, con fatica, a causa dell’ormai noto fenomeno del surriscaldamento globale che – per quel che ci riguarda – sta comportando in Italia (e in Europa) una graduale scomparsa della neve. Diversi studi dimostrano, tuttavia, che è ancora possibile il verificarsi di intense e abbondanti nevicate, anche se più raramente e su un’area più ristretta rispetto al passato, essendo, infatti, ormai sostanzialmente assenti in pianura e in bassa collina.
Domenica 17 dicembre 2023, si è svolta a Ribera l’ultima gara del Grand Prix Regionale delle mezze maratone di Sicilia. I “Nati Stanchi Runners” di Partanna (TP) hanno conquistando l’ottavo posto, risultato particolarmente significativo poiché segna la prima volta, nella propria storia, che l’ASD si posiziona tra le prime dieci squadre, traguardo che sarà premiato a Enna il prossimo 7 gennaio.
Lo scorso 5 novembre si è tenuta la cinquantaduesima Ma- ratona di New York, la gara podistica più importante e famosa al mondo. Una giornata in cui migliaia di individui provenienti da ogni angolo del pianeta si uniscono in un’unica corsa verso il tra- guardo.
L’intelligenza Artificiale (IA) ha da subito fatto scalpore sia in Italia che all’estero, sia per l’enorme quantità di applicazioni sia per i rischi che comporta. Tralasciando questa parte che abbiamo già approfondito negli scorsi numeri di Atlas, andremo a vedere invece quanto bene riesce a fare in ambiti essenziali e che porterà inevitabilmente a miglioramenti mai visti e fino a qualche anno fa impensabili, ad esempio nella Medicina.
Con l’equinozio d’ Autunno (che può cadere ogni anno in un giorno diverso ma sempre tra il 22 e 23 settembre), salutiamo l’estate e apriamo le porte alla stagione autunnale, con le prime cioccolate calde, le castagne ed i suoi tappeti di foglie.
La tecnologia ha un ruolo sempre più determinante nelle nostre vite. Diventa quindi inevitabile che influisca sia in maniera positiva che negativa sulla nostra salute (mentale e fisica).
La tecnologia ha un ruolo sempre più determinante nelle nostre vite. Diventa quindi inevitabile che influisca sia in maniera positiva che negativa sulla nostra salute (mentale e fisica).
Ridere. Un fenomeno naturale, che non sempre necessita di uno stimolo comico.
L’autunno sta arrivando e, con esso, i colori ed i sapori di questa stagione. E quale ingrediente la rappresenta meglio se non la zucca?
Donare il sangue è un atto di solidarietà altruista e sicuro, che può salvare vite umane. La donazione è anonima e gratuita e non comporta alcun rischio per la salute del donatore, poiché il materiale utilizzato è ovviamente sterile e monouso.
In una realtà frenetica come quella in cui ci troviamo, dove le parole “fretta” e “fast” sono all’ordine del giorno, non potevamo che preoccuparci di presentarvi 5 situazioni che causano stress nella nostra vita quotidiana, proponendovi altre 5 (+1) soluzioni!
Con l’arrivo dei mesi invernali, molte persone tendono a ridurre le loro attività fisiche, o addirittura a fermarsi completamente.
Il freddo potrebbe infatti non sembrare un grande alleato, ma è importante non farsi dominare dalla pigrizia e mantenersi attivi in maniera costante, sia all’aperto che al chiuso.
Inoltre, l’inverno può rivelarsi un periodo di grande divertimento e avventura, grazie alle numerose attività che si possono praticare in questa stagione.
Non per niente gli sport invernali sono sempre più popolari, supportati soprattutto dalla bellezza dei paesaggi innevati che ben si prestano a scatti suggestivi, nonché dall’impagabile sensazione di respirare aria fresca e pulita.
Con questa ricetta riuscirete a togliervi lo sfizio di mangiare gli gnocchi in qualsiasi momento! Sono davvero facili e veloci da preparare e super gustosi! Valore aggiunto è la leggerezza, in quanto non è previsto l’utilizzo di farine e uova: condimento variando apprezzeranno la preparazione anche i vegani più incalliti!
Una tipologia di piscine del tutto innovativa, che conserva la possibilità di fare un bel bagno in totale privacy, con acqua calda, filtrata e ripulita, caratteristica tipica di una piscina tradizionale; ma, allo stesso tempo, trasmette sensazioni di naturalezza, abbatte i consumi elettrici ed è un sistema biologico a tutti gli effetti, che non fa uso di agenti chimici!
Guardiamoci bene intorno e cerchiamo di cogliere ciò che la natura mette a nostra disposizione, senza ricercare le ultime frontiere della chimica/farmaceutica come bibitoni e integratori vari. Seguiamo la teoria del “rasoio di Occam”: spesso la soluzione migliore è la più semplice!
La quinoa, originaria del Sudamerica, è una pianta erbacea coltivata in Equador, Perù e Bolivia. Molto simile ad un cereale, tuttavia non può essere considerata tale: non contiene glutine (ideale quindi per le diete di chi è affetto da celiachia) e possiede proprietà nutritive paragonabili a quelle dei legumi. È ricca di potassio fosforo e magnesio, ma anche di calcio, zinco, vitamine A ed E. Può essere utilizzata per svariate ricette: primi piatti, secondi piatti, merende/colazioni, e anche per gustosissime insalate… Di seguito vedremo appunto come preparare una squisita insalata a base di quinoa, ottima per le veloci pause pranzo nelle soleggiate giornate di primavera.
Per garantire un’ottimale condizione fisica e quindi di salute, mangiare bene è senz’altro di fondamentale importanza. Tuttavia, la sola corretta alimentazione non è sufficiente: per restare sani e in forma è necessario anche tenersi in allenamento e svolgere periodicamente attività fisica.
La quinoa, oltre ad essere un piatto molto salutare e adatto alle diete, è anche un ingrediente molto versatile che può essere utilizzato in svariate ricette. Oggi la proporremo nella versione di squisite polpette.
Tutti conoscono le conseguenze negative derivanti dal vizio del fumo. I nostri familiari ce lo fanno notare continuamente, e anche noi ne siamo molto consapevoli. Eppure, non riusciamo a rinunciare al solo rituale di prendere la sigaretta, portarla alla bocca e accenderla. Soprattutto in un momento di stress è la miglior soluzione per tranquillizzarci, per creare una certa stabilità emozionale. Sentiamo subito una sensazione di benessere e siamo impegnati nel fare qualcosa, distraendoci dai nostri pensieri.